3 Motivi per i quali vale la pena scegliere una Wedding Planner

Quando dico alle persone che sono una wedding planner, la risposta è “Wow, che bel lavoro” ma non hanno la minima idea di quanto sia impegnativa l’organizzazione di un matrimonio.

Be’, al di là del fatto che una wedding planner ti solleva da tutte le incombenze pratiche (verificare quale location è libera, contattare il fiorista, raccogliere preventivi, disegnare le partecipazioni e farle stampare, ecc.) togliendoti tutto lo stress da matrimonio, la mia esperienza mi dice che ci sono almeno 3 buoni motivi per i quali vale la pena scegliere una wedding planner.

Te lo voglio raccontare.

1) CHI TROVA UNA WEDDING PLANNER TROVA UN’AMICA

Lo ammetto.
Sono una persona romantica e mi faccio coinvolgere dalle storie dei mie sposi.

Per organizzare un matrimonio ci vuole tempo e durante questo periodo scopro le loro personalità, come si sono conosciuti, le difficoltà che hanno attraversato, i loro gusti personali, i desideri e le paure.

Spesso, soprattutto con le spose, mi ritrovo a fare da confidente. Allento la tensione della data che si avvicina, sciolgo i dubbi sulle scelte fatte, rassicuro che il matrimonio sarà perfetto. Perché ne sono convinta.

Quando poi finalmente la “mia coppia” arriva alla cerimonia, vedo gli occhi lucidi di parenti e amici e vedo lo sposo emozionato, va sempre a finire che mi commuovo.

Questo coinvolgimento non è solo qualcosa che arricchisce la mia vita, regalandomi emozioni e nuove amicizie: è anche, almeno per me, fonte dell’ispirazione e dell’impegno che poi metto nel mio lavoro. È ciò che mi motiva a realizzare il sogno di ogni coppia.

2) CORSIE PREFERENZIALI

Questo è un aspetto pratico che molte spose non considerano quando decidono di organizzare da sole il proprio matrimonio.

Essendo una wedding planner e organizzando matrimoni per professione, la mia rubrica è piena di numeri di telefono di fioristi, location, gruppi musicali, mercerie, grafiche e quant’altro.

Tutti questi fornitori li conosco personalmente, mi ci confronto quotidianamente e ho costruito con loro delle collaborazioni longeve. Ciò significa che posso godere di alcuni vantaggi.

Scegliere una wedding planner significa quindi impostare l’organizzazione del matrimonio godendo di questi privilegi.

3) COME LO VUOI TU CON LA MIA ATTENZIONE AL DETTAGLIO

Oltre al mio coinvolgimento emotivo e alla possibilità di avere corsie preferenziali coi fornitori, un altro aspetto da non sottovalutare è la cura per il dettaglio. 

Per farlo ho bisogno di una cosa che si ricollega al punto uno: devo conoscerti.

Se conosco i miei sposi, le loro personalità e i loro desideri reali, allora saprò definire con loro il tema e lo stile del matrimonio, che è il punto fondamentale. Una volta stabilito questo, sarà più facile decidere anche i dettagli, dal più grande al più piccolo.

Facile, vero? Non proprio :).

Spesso gli sposi credono di sapere cosa vogliono…ma in realtà non lo sanno! E qui entra in scena l’esperienza e la competenza di una wedding planner. Il mio compito infatti è proprio quello di scoprire ciò che nemmeno gli sposi sanno e di trasformarlo in un progetto chiaro e coerente in ogni suo punto. 

Le spose che organizzano il proprio matrimonio in autonomia rischiano di farsi fuorviare da mode del momento o dalle aspettative altrui, dimenticandosi di individuare quali siano davvero i loro desideri. Questa mancanza di definizione le porta a investire tempo, energie e denaro in cose poco importanti o non autentiche, ritrovandosi col cambiare idea mille volte o con una sensazione di scontentezza che, nei casi peggiori, le segue fin dopo la cerimonia.
Ricordati: il matrimonio è un giorno importante e gli sposi devono essere felici.

Scegliere di avere una wedding planner serve proprio a questo: io organizzo, sovrintendo e coordino ogni aspetto in modo tale che tu possa rilassarti e veder realizzato il matrimonio dei tuoi sogni.

Se hai bisogno di aiuto per il tuo matrimonio, contattami

Romina InContri di Style

Contatti